In USA un 4 luglio rovente – Le temperature arrivano a 48 gradi

Una buona parte del territorio USA continuerà a cuocere questa settimana, e secondo le previsioni meteo Il caldo opprimente andrà dal Texas all’Arizona, sino alla Florida.

3 minuti di lettura
[samwordley] © 123RF.com

Chissà cosa penserà Donald Trump – vi ricordate quando, per ironizzare sul cambiamento climatico, scrisse un tweet durante una tempesta di neve e gelo nel Midwest chiedendosi dove fosse finito il global warming e invocando il suo ritorno… – nel sapere che la potente ondata di caldo (“heatwave”) che sta investendo gli Stati Uniti in questi ultimi giorni sta per arrivare anche nella sua amata Florida.

Una buona parte del territorio USA continuerà a cuocere questa settimana, e secondo le previsioni metei Il caldo opprimente andrà dal Texas all’Arizona sino appunto alla Florida.

Il sud del Paese si sta dunque preparando a festeggiare un 4 luglio, giorno dell’Indipendenza, con (si fa per scherzare, ma la cosa è terribilmente seria) la possibilità di cuocere le bistecche direttamente al sole, senza usare il barbecue. è nel mezzo di un’ondata di caldo record che dovrebbe continuare fino alle vacanze del 4 luglio. La cupola di calore e di alta pressione che grava da diversi giorni sul Texas si sta già spostando verso est e nord, portando le temperature massime della stagione fino a questo momento anche in Louisiana, Mississippi e Alabama.

“Dal momento che siamo più caldi della Death Valley in questo momento, è sicuro dire che la Concho Valley è la nuova Death Valley questo giugno? Perché questo caldo e questa umidità sono sicuramente come la morte, a dire il vero”. Questo era un tweet fra l’ironico e il drammatico pubblicato dai meteorologi di San Angelo, in Texas, domenica durante il caldo da record. Le temperature hanno raggiunto i 119 gradi °F, ovvero i 48,3 Celsius nell’area di Big Bend: a un grado dal record di sempre del Texas di 120 nel 1936 e nel 1994 (dati del National Weather Service).

Ma attenzione. “Potrebbe esserci più pericolo di un tipico evento di calore”, hanno avvertito i meteorologi, “a causa della longevità dei minimi notturni record elevati e delle letture dell’indice di calore elevato durante il giorno”.
Scommettiamo che Trump avrà già chiamato l’assistenza per far controllare il funzionamento delle centinaia di condizionatori che immaginiamo avrà la sua mega tenuta di Mar-a-Lago.

Contributore
Lascia una recensione
error: Non puoi fare download !!