Lo shampoo solido è un’alternativa a quello tradizionale liquido, che si presenta come una saponetta. Gli ingredienti generalmente sono: tensioattivi, principi attivi, sostanze con particolari proprietà in base alle caratteristiche del capello e oli essenziali. Il suo uso è molto semplice, infatti si usa esattamente come una saponetta e una volta creata la schiuma, si usa come uno shampoo tradizionale.
Bisogna solo avere l’accortezza di lasciarlo asciugare sempre all’aria, magari su un portasaponetta bucato. I vantaggi dello shampoo solido sono che dura più a lungo, non ha imballaggi in plastica ed è più pratico da portare in viaggio in quanto non esiste il rischio di rovesciamento del prodotto. Tuttavia ha anche degli svantaggi, infatti è da tenere sempre asciutto per non sprecare il prodotto e c’è meno scelta rispetto agli shampoo tradizionali, quindi non è adatto a chi ha esigenze particolari.
Lo shampoo solido viene spesso considerato l’alternativa green a quello tradizionale, proprio per la mancanza di imballaggi in plastica e la sua maggior durata, tuttavia non è sempre così, infatti dobbiamo anche considerare la sua modalità di produzione, quanta acqua ed energia sono stati utilizzati, quanto sono sostenibili gli ingredienti ecc.