Pannello fotovoltaico cosa è e come funziona

Il pannello fotovoltaico è un sistema in grado di produrre corrente elettrica per effetto della irradiazione di luce solare. Il principio si basa sul funzionamento di celle fotovoltaiche caricate positivamente e negativamente dai fotoni

1 minuti di lettura
immagine:[ianatolir] © 123RF.com

Il pannello fotovoltaico è un sistema in grado di produrre corrente elettrica per effetto della irradiazione di luce solare. Il principio si basa sul funzionamento di celle fotovoltaiche caricate positivamente e negativamente dai fotoni, generando per mezzo di una differenza di carica, una reazione fisica in grado di creare un campo elettrico di corrente continua. La corrente continua dovrà essere trasformata in corrente alternata per essere utilizzata nelle nostre case e industrie. La trasformazione avviene per effetto di un dispositivo chiamato alternatore, che trasforma la corrente continua in alternata.

La materia prima

Alla base del pannello fotovoltaico c’è il silicio, che non esiste in natura in una forma pura ed utilizzabile e deve essere perciò lavorato per poter essere utilizzato nel pannello. Il silicio può essere monocristallino, policristallino o amorfo. Il monocristallino è quello più efficiente, seguono poi il policristallino e l’amorfo. Per efficienza intendiamo la superficie necessaria di pannelli per produrre 1 kW/h. Il monocristallino produce la stessa energia con una superficie minore.

Da G.T.M.
Greentomeet
Lascia una recensione
error: Non puoi fare download !!