Florida: l’uragano Milton devasta Tampa Bay

2 minuti di lettura
immagine by :[ lzstockphotos] © 123RF.com foto di repertorio

L’uragano Milton ha colpito duramente la Florida il 10 ottobre 2024, toccando terra nella zona di Tampa Bay con venti inizialmente classificati di categoria 5, che raggiungevano i 270 km/h. Dopo aver provocato ingenti danni, la tempesta è stata declassata a categoria 2, ma l’impatto rimane devastante. Mareggiate fino a 4,7 metri hanno colpito la costa e oltre due milioni di residenti sono rimasti senza elettricità.

Evacuazioni Massicce
Le autorità hanno emesso ordini di evacuazione per diverse milioni di persone nelle aree più vulnerabili. Il presidente Joe Biden ha esortato i cittadini a seguire le indicazioni ufficiali, avvertendo che si tratta di una “questione di vita o di morte”.

Danni e Perdite
Le prime stime parlano di vittime e gravi danni alle infrastrutture. I costi economici potrebbero raggiungere i decine di miliardi di dollari se Milton dovesse continuare a colpire l’area di Tampa come categoria 3 o superiore. Piogge torrenziali e tornado hanno ulteriormente aggravato il rischio di inondazioni in tutta la penisola della Florida.

Soccorsi e Risposta Federale
Le autorità locali e federali stanno coordinando le operazioni di soccorso. Rifugi sono stati aperti in tutto lo stato, mentre aggiornamenti costanti vengono forniti alla popolazione. Il presidente Biden ha inoltre criticato la disinformazione che circola sulla risposta governativa, ribadendo l’impegno delle autorità nell’affrontare l’emergenza.

Tampa Bay è una vasta baia situata sulla costa occidentale della Florida, negli Stati Uniti. Circondata dalle città di Tampa, St. Petersburg e Clearwater, l’area è nota per le sue belle spiagge, il clima caldo e un’importante infrastruttura economica e turistica.

Una Tempesta Storica
L’uragano Milton è una delle tempeste più gravi degli ultimi anni per la Florida, con un impatto potenzialmente catastrofico. Le autorità continuano a monitorare la situazione, fornendo assistenza alle comunità colpite e cercando di mitigare le conseguenze della furia del ciclone.

TAGGATO:
Da G.T.M.
Greentomeet
18 Recensioni
error: Non puoi fare download !!