I trasporti. Cosa incidono sulle emissioni

Le automobili valgono in totale un 6% delle emissioni di CO2. Gli automezzi pesanti un 4%. Gli aerei un 2%. Le navi un 2-3%.

2 minuti di lettura
[thodonal] © 123RF.com

I trasporti : Le automobili valgono in totale un 6% delle emissioni di CO2. Gli automezzi pesanti un 4%. Gli aerei un 2%. Le navi un 2-3%.
 In realtà, se paragonato alla loro produzione, il trasporto di merci ha un impatto relativamente poco significativo: riscaldare una serra nel continente europeo, ad esempio, emette molti più gas che importare derrate alimentari dal nord Africa.


 E’ però da considerare che i grandi mezzi di trasporto portacontainer si muovono in un contesto di mancanza di regole e utilizzano combustibile a basso costo.
 Se consideriamo il trasporto di passeggeri, il mezzo più inquinante nel rapporto chilometro/passeggero è sicuramente l’aereo. Segue l’automobile, poi l’autobus e quindi il treno. Quest’ultimo è il mezzo più pulito a una condizione: che le linee ferroviarie siano già costruite.
 

Jancovici stima che un solo viaggio aereo Parigi-Chicago esaurisca l’intero budget di CO2 sostenibile per una persona per un anno.

Parimenti insostenibile è l’automobile, nell’uso che ne facciamo. Un’auto media esaurisce il suo budget di CO2 facendo circa 7.000 km l’anno, mentre l’uso medio oggi è di almeno il doppio.
 E’ noto poi che l’auto produce nanoparticelle inquinanti (PM 2.5 e PM 10) riconosciute responsabili di oltre 8 milioni di morti ogni anno nel mondo. Le infiammazioni respiratorie croniche causate dall’inquinamento contribuiscono anche a indebolire le barriere immunitarie di fronte ad altri agenti patogeni, come quasi certamente è accaduto con il Covid. 

L’introduzione dell’auto elettrica migliorerebbe di certo la situazione delle nanoparticelle. Allo stato attuale, però, non migliorerebbe significativamente quella del clima: la maggior parte dell’elettricità nel mondo continua ad essere prodotta in centrali a carbone, metano o petrolio.
 A ciò si aggiunge il problema legato alla produzione e allo smaltimento delle batterie. Alcuni dei metalli necessari a fabbricarle saranno con ogni probabilità esauriti prima che sia completata la sostituzione del parco macchine a benzina e gasolio con quello di auto elettriche.

Contributore: Passo la maggiore parte della mia vita lavornado su una macchina a controllo numerico. Amo molto il mio lavoro ma, appena riesco, "inforco" le mie scarpe da ginnastica e vado a correre nella natura. Credo che ognuno di noi debba contribuire fermare degrado ecologico prima che sia troppo tardi con sue azioni personali ogni giorno. Adoro scrivere davanti alla mia tazza di te.
Lascia una recensione
error: Non puoi fare download !!