Energia eolica

L’energia eolica è una fonte di energia data dalla conversione dell’energia cinetica del vento in energia meccanica, che verrà a sua volta convertita in energia elettrica.

1 minuti di lettura
Immagine:[loveluck] © 123RF.com

L’energia eolica è una fonte di energia data dalla conversione dell’energia cinetica del vento in energia meccanica, che verrà a sua volta convertita in energia elettrica. Le pale eoliche sono il generatore di energia eolica e non necessitano di combustibili fossili per essere utilizzate. I generatori possono essere posizionati on-shore e near-shore, ovvero a più di 3 km da una costa, quindi sulla terra ferma, oppure off-shore, sul mare o sul lago.

La scelta della posizione dipende sia dalla quantità di vento nelle varie zone, sia dalla disponibilità economica, in quanto impianti off-shore sono più dispendiosi anche se più produttivi. Un gruppo di generatori in uno stesso luogo viene detto parco eolico. Le problematiche ad esso correlate sono soprattutto inquinamento visivo, possibile rischio per gli uccelli e la dipendenza dai fenomeni meteorologici.

Da G.T.M.
Greentomeet
Lascia una recensione
error: Non puoi fare download !!