Compostaggio e sostenibilità: Una soluzione pratica che fa bene all’orto.

Il compostaggio è una soluzione pratica e sostenibile per ridurre i rifiuti nell'ambiente e conservare le risorse e un utile concime per il tuo orto

5 minuti di lettura
[stgrafix] © 123RF.com

Il compostaggio è una soluzione pratica e sostenibile per ridurre i rifiuti nell’ambiente e conservare le risorse. Non solo riduce la quantità di rifiuti inviati alle discariche, ma contribuisce anche a creare un terreno ricco di sostanze nutritive che può essere utilizzato nei giardini e in altre aree. Restituendo il materiale organico al terreno, il compostaggio crea di fatto un ciclo di sostenibilità. Si tratta di un processo semplice e facilmente realizzabile da tutti, che può essere messo in pratica sia a casa che nell’ambito di progetti di compostaggio comunitari più ampi. Il compostaggio è anche un ottimo modo per ridurre il nostro impatto ambientale e contribuire a creare un pianeta più sano.

Come funziona il processo

Gli scarti di cibo, gli scarti di giardino e altri materiali vengono raccolti e riposti in un cumulo cosidetto di compostaggio. I cumuli si creano in una grande varietà di modi, in sito o in un contenitore tradizionale o in una compostiera. Una volta che i materiali di scarto sono stati aggiunti al cumulo di compostaggio, vengono periodicamente girati e innaffiati. Il tempo necessario per produrre il composto varia a seconda delle condizioni, come la tipologia di scarti e le caratteristiche ambientali della zona. Quando il composto è finito, è pronto per essere utilizzato nei giardini o in altre aree. Il composto è ricco di sostanze nutritive essenziali per la salute delle piante.

Il compostaggio per l’orto domestico

Il compostaggio può essere fatto in piccola scala per aiutare a nutrire il giardino di casa il fertilizzante ottenuto può essere aggiunto al giardino per fornire nutrienti alle piante in crescita. Il composto può anche essere utilizzato come sostituto del terriccio in vasi. Le attrezzature per produrlo come già detto sono banali e facili da trovare basta un bidone o una struttura in legno o in blocchi di cemento non finiti. Un cumulo è il modo più semplice per fare il composto, il bidone fornisce una maggiore struttura al cumulo e aiuta a controllare il calore e il flusso d’aria.

Il compostaggio per i progetti comunitari

Sono un modo efficiente per consentire a un gran numero di persone di compostare i propri materiali organici. – Pile di compostaggio comunitario – Le pile di compostaggio sono un modo semplice per fare il compostaggio in una comunità ma necessitano di spazi e a volte strutture più “importanti”.

Consigli per il compostaggio

– Iniziare in piccolo – Non esiste una ricetta perfetta per il compostaggio, quindi non lasciatevi prendere troppo dai dettagli . Iniziate a fare il compostaggio su piccola scala e vedete cosa funziona per le vostre esigenze. – Assicuratevi di avere i materiali giusti rifiuti come bucce di banana e fondi di caffè sono ottimi mentre oggetti come vetro e plastica non devono essere messi nel mucchio. Il rifiuto ha bisogno di tempo per decomporsi e trasformarsi in un terreno ricco di sostanze nutritive. Può richiedere settimane o mesi, a seconda dei materiali e delle condizioni. Assicuratevi di programmare il compostaggio in modo appropriato e di girarlo per aiutarlo a scomporsi correttamente.

Compostaggio e sostenibilità

In conclusione Il compostaggio è un modo sostenibile e pratico per ridurre i rifiuti nell’ambiente. Trasforma in composto utilizzabile per l’agricoltura materiali organici come scarti alimentari, potature e steli di piante, si crea perciò una risorsa preziosa che può essere utilizzata per far crescere le piante al posto di concimi chimici.

Il compostaggio contribuisce inoltre a ridurre la quantità di metano prodotta nelle discariche grazie al processo di decomposizione anaerobica, che non richiede ossigeno è quindi un ottimo modo per ridurre il nostro impatto ambientale e contribuire a creare un pianeta più sano e ridurre le emissioni. Quando il compostaggio è fatto correttamente, non emette cattivi odori mentre i materiali si decompongono. È un processo semplice e accessibile a tutti, che può essere realizzato a casa o nell’ambito di un progetto di compostaggio comunitario su più ampia scala.

Contributore
Lascia una recensione
error: Non puoi fare download !!