Come risparmiare acqua in casa da subito

L'acqua è un bene prezioso e non dovremmo mai sprecarla. Purtroppo, però, molte persone sono ancora inconsapevoli del modo in cui possono risparmiare acqua in casa.

3 minuti di lettura

L’acqua è un bene prezioso e non dovremmo mai sprecarla. Purtroppo, però, molte persone sono ancora inconsapevoli del modo in cui possono risparmiare acqua in casa. Sembrano cose molto banali, ma spesso ci dimentichiamo di questi piccoli gesti che possono invece fare la differenza.

Risparmiare acqua in bagno


Spesso nel lavarci consumiamo tantissima acqua, ad esempio una vasca da bagno contiene mediamente 110-160 litri di acqua, quindi preferire la doccia alla vasca sicuramente può essere un inizio. Un’accortezza fondamentale nella doccia invece è spegnere l’acqua mentre ci si insapona, infatti si consumano all’incirca 15 litri al minuto. Se in una doccia di 10 minuti, ci si risciacqua per 3 e ci si insapona per 7, abbiamo risparmiato 105 litri di acqua! 

Altro consiglio che non si smette mai di ripetere è spegnere l’acqua mentre ci si lava i denti, infatti un rubinetto aperto al massimo porta circa a 8 litri di spreco d’acqua! 

L’acqua e il lavaggio dei piatti

Lavare i piatti spesso si traduce in un’attività spreca-acqua incredibile. Ci sono persone abituate a lasciare l’acqua aperta durante l’insaponamento e a sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Queste abitudini portano a un enorme spreco di risorse. Non c’è bisogno di sciacquare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie, basta assicurarsi che siano privi di residui grossi di cibo, che basta togliere con i tovaglioli usati durante il pasto.

Nel lavaggio invece delle pentole, o nel caso non ci fosse la lavastoviglie, spegnere l’acqua mentre si insaponano le stoviglie è fondamentale. 
Un’altra piccola grande accortezza è di non far partire la lavastoviglie se è vuota, farla a pieno carico farà risparmiare energia e acqua, e di conseguenza anche soldi.

Lavare i vestiti

Sicuramente se si hanno lavatrici di nuova generazione che calcolano l’utilizzo di acqua in base al peso dei vestiti, saremo molto avvantaggiati. In ogni caso sarebbe meglio non far partire un intero programma per pochissimi capi, aspettare di avere più cose da lavare sicuramente aiuta. 
Se laviamo a mano, il momento cruciale per il risparmio sarà il risciacquo. Nel risciacquare i capi, versiamo l’acqua in un secchio e poi spegnamola, usare l’acqua corrente farà spendere tantissimi litri d’acqua inutilmente. La cosa migliore è fare più risciacqui con il secchio. 

Da G.T.M.
Greentomeet
Lascia una recensione
error: Non puoi fare download !!