Il giusto coltello da bushcraft nei boschi

Camminare nel bosco può essere piacevole. A volte però può diventare faticoso perché bisogna portarsi dietro diverse attrezzature.

4 minuti di lettura

Camminare nel bosco può essere piacevole. A volte però può diventare faticoso perché bisogna portarsi dietro diverse attrezzature. Tra le attrezzature più importanti da portare con sé è il coltello Scegliere un buon coltello da bushcraft è importante perché con una qualità scadente corri il rischio, nell’utilizzo, di fare danni a te stesso ed anche agli altri. Il coltello giusto per i boschi dovrebbe essere resistente all’acqua, dotato di una lama affilata, facile da affilare e da pulire e dovrebbe essere fatto di un materiale leggero che non sovraccarichi il bagaglio.

Quale coltello usare nei boschi? Qual è il coltello adatto all’uso in un bosco? Esistono diversi tipi di coltelli, quindi è bene conoscere i diversi tipi di coltelli così da scegliere quello che sia più adeguato alle nostre esigenze. I coltelli possono essere divisi in due categorie principali: coltelli a scatto e coltelli fissi. I coltelli a scatto sono più leggeri dei coltelli fissi ma in genere sono progettati per fare un lavoro leggero e rapido. I coltelli fissi di solito sono più pesanti e robusti rispetto ai coltelli a scatto. Anche se i coltelli fissi sono più pesanti si adattano meglio alle più frequenti necessità ed è quindi il tipo di coltello che si usa di solito in un bosco.

La lama

Di solito la lama di un coltello viene fatta di acciaio di alta qualità. In genere, il più usato è il cromo vanadio. Questi materiali Hanno una buona resistenza alla rottura, durevolezza, ad alta temperatura, non perdono durezza e non si rovinano facilmente. Il materiale della lama è molto importante, perché è proprio la lama che sopporta le più grandi sollecitazioni di usura su di un coltello. Sono disponibili anche lame in acciaio inox cromo molibdeno. Esistono anche applicazioni speciali in acciaio duro resistenti alla corrosione.

Il manico

I materiali del manico di un coltello dovrebbero essere abbastanza resistenti da permetterti di usarlo a lungo senza che si sfaldi o si rompa. Dovrebbero essere materiali che non ti danneggino le mani. Il manico si deve adattare bene alla tua mano e l’impugnatura dovrebbe essere un materiale che non scivoli. I materiali più frequentemente utilizzati in questi anni sono plastici,ma si trovano anche manici in legno e pelle.

Lunghezza della lama

La lama può variare da 9 a 20 cm e oltre a seconda dell’utilizzo. Un coltello troppo lungo può essere comodo per picchiare sul legno ma scomodo per altre attività o per essere portato.

Ricordiamo che un coltello come qualsiasi altro oggetto contuntende è considerata un’ arma impropria e perciò non può essere tenuto senza giustificato motivo. Attieniti alle normative esistenti.

Qui sotto alcuni modelli di coltello ideali per l’uso nei boschi.

Vivere nella natura la tenda che proponiamo

Vivere nella natura porta una serenità interiore ed un senso di pace che non si può trovare altrove. Non ti piacerebbe esplorare i parchi, le gite in barca, o semplicemente riposare sotto un albero in un parco? Vivi nella natura ora e goditi la tua vita ogni giorno. Trovare una tenda da campeggio perfetta per le nostre esigenze non è facile. Qui vi presentiamo la tenda che più si adatta ai bisogni di una famiglia: una tenda leggera, pratica, facile da portare, con apertura della finestra. La tenda è per le famiglie, per gli appassionati di trekking e per coloro che lavorano in esterni.

Lascia una recensione
error: Non puoi fare download !!