4 buoni motivi per comprare vestiti di lana

La lana è uno dei materiali più versatili, preziosi e soprattutto ecologici.Scopri perchè.

4 minuti di lettura
[perfectlab] © 123RF.com

Vestiti di lana: La lana è uno dei materiali più versatili e preziosi sul mercato. La caratteristica principale, oltre alla sua durata, è la capacità di trattenere il calore e al contempo far traspirare la pelle senza trattenere cattivi odori, rendendola un’ottima scelta per l’abbigliamento invernale.

1. I vestiti in lana durano molto nel tempo

I vestiti in lana sono molto duraturi e possono essere indossati per molti anni. La lana è un materiale naturale, che si adatta bene alla pelle. I vestiti in lana non si logorano facilmente se trattati con cura e lavati in maniera adeguata. Comprare dei maglioni di lana, anche a prezzi un po’ più alti di quelli in altri tessuti, è un investimento sul lungo periodo. L’importante è non lavarli a temperature alte e non centrifugarli troppo. Inoltre sono capi estremamente versatili, che possono essere sia casual sia eleganti a seconda dell’outfit generale con cui si indossano.

2. Ottima per chi soffre di allergie e per la traspirazione

I vestiti di lana sono una scelta eccellente per molte persone, in particolare per coloro che soffrono di allergie o intolleranze. La lana è anche un materiale traspirante, quindi è perfetta per chi suda facilmente o ha la pelle sensibile. Inoltre, i vestiti di lana sono generalmente più resistenti agli strappi e alle abrasioni rispetto ai vestiti di altri materiali.

3. La lana scalda senza trattenere i cattivi odori

I vestiti in lana riscaldano bene e non trattengono i cattivi odori. La lana è un materiale traspirante, quindi non trattiene il sudore e i cattivi odori come i capi sintetici. I capi in lana possono essere lavati più raramente, garantendo un prolungato utilizzo nel tempo e un minor consumo di acqua e di energia. Inoltre i capi sono anche naturalmente antistatici, quindi ci non si dovrà più preoccupare dell’elettricità statica nei capelli.

4. E’ meglio comprare vestiti in lana da piccoli artigiani

Il vantaggio dell’acquisto di vestiti di lana da piccoli artigiani è che si ha la certezza che i prodotti sono stati realizzati con materiali di alta qualità, magari ricavati da pascoli locali. Inoltre, questi artigiani hanno spesso una grande conoscenza delle diverse tipologie di lana e sapranno consigliare il capo perfetto.
I piccoli artigiani che vendono vestiti di lana hanno generalmente i loro laboratori, ma si trovano anche nei mercati rionali o in negozi specializzati.

Non solo offrono prodotti di qualità, ma una serie di consigli personalizzati e anche la possibilità di adattare i capi al tuo corpo.
Sicuramente acquistare da un piccolo artigiano è una scelta che fa bene all’ambiente (non essendo coinvolti in processi industriali inquinanti) e all’economia delle piccole imprese.

4. La lana si smaltisce facilmente

La lana è un materiale naturale che viene prodotto da animali e quindi non contiene microplastiche se è stata lavorata senza aggiunte di vari tipi. Inoltre, la lana è biodegradabile, il che significa che può essere facilmente smaltita senza inquinare l’ambiente.
Fra i produttori di lana è cresciuta in questi ultimi anni la consapevolezza dell’impatto ambientale del loro processo di produzione. L’impegno di molti di loro è quello di ridurre al minimo l’utilizzo di sostanze chimiche. Inoltre, alcuni produttori usano tecniche ecocompatibili per la produzione della lana: ad esempio il riciclo dei rifiuti tessili. 

Da G.T.M.
Greentomeet
Lascia una recensione
error: Non puoi fare download !!